vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Strategie / Edilizia

Edilizia

Azioni

Campus Bologna - Cittadella storica

Valorizzazione degli insediamenti universitari del nucleo storico di Bologna con l'obiettivo di migliorare i servizi agli studenti, ridurre la frammentazione logistica delle strutture, riqualificare gli spazi e rafforzare l'identità dell'istituzione universitaria.

CAMPUS BOLOGNA - Filippo Re - Berti Pichat

Progetto di riqualificazione dell'area, compresi il parco e la viabilità interna, finalizzato al potenziamento delle strutture e dei servizi.

Campus Bologna - Sant'Orsola

Piano di riqualificazione dell'area per il potenziamento delle strutture di didattica, ricerca e assistenza.

Campus Bologna - Navile

Grande polo di area scientifica che comprende l'Astronomia, le Chimiche, la Farmacia e le Biotecnologie, assieme alle sedi di INAF e CNR.

Campus Bologna - Terracini

Realizzazione di un nuovo lotto a completamento dell'insediamento di alcuni settori dell'Ingegneria e dell'Architettura.

Campus Bologna - Risorgimento

Progetto di riqualificazione per un nuovo polo di Ingegneria Industriale, Ingegneria Elettronica e Informatica.

Campus Bologna - Fanin

L’insediamento di via Fanin, ex CAAB, rappresenta il fulcro su cui si articolano le attività di ricerca e di didattica dell’intera area di Agraria, garantendo una qualità estesa per le esigenze funzionali e per i servizi agli studenti.

Campus Bologna - Ozzano

Realizzazione del Centro Veterinario Fauna e altri interventi impiantistici.

Campus Bologna - Imola

Potenziamento dell'insediamento universitario e dei servizi agli studenti.

Campus Cesena

Realizzazione del nuovo polo di Ingegneria, Informatica, Architettura e Psicologia, completamento del Tecnopolo e riqualificazione del Centro di Cesenatico.

Campus Forlì

Completamento del progetto di campus che prevede la concentrazione dell’insediamento universitario in due grandi poli scientifico-didattici.

Campus Ravenna

Ampliamento e razionalizzazione del polo scientifico-didattico di Scienze Ambientali e potenziamento dei servizi agli studenti.

Campus Rimini

Nuova sede di Scienze per la Qualità della Vita, completamento del Tecnopolo e potenziamento dei servizi agli studenti.

Bologna Business School (BBS)

FANO

SPAZI SPORTIVI

Con l’intervento di recupero dell’ultimo padiglione Sauli Saffi, sostenuto con il contributo dell’Amministrazione comunale, di Serinar e della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì e che si concluderà entro il 2022, arriverà a compimento l’intero progetto di trasformazione dell’ex ospedale Morgagni in campus universitario e a cui seguirà anche il consolidamento e manutenzione straordinaria del contiguo edificio Pallareti per esaltarne la funzione di biblioteca e sale studio. È previsto, inoltre, il recupero dell’ex Hotel della Città, in partnership con la Fondazione Garzanti, Comune di Forlì e Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, da destinare in parte alla sede romagnola del Collegio Superiore e in parte a studentato e foresteria.  

Lo sviluppo dell’insediamento forlivese dell’Alma Mater comprende anche il polo di Ingegneria Aeronautica con la recente acquisizione dell’edificio dell’ex Enav che ospita uno studentato e la nuova sede delle attività didattiche e di ricerca dell’area dell’ingegneria aerospaziale in stretta connessione anche la contigua struttura del Tecnopolo. Questo edificio è già in parte entrato in funzione per alcune attività e sarà completamente operativo per l’avvio del prossimo anno accademico. Sono stati inoltre avviati i lavori per ampliare il Tecnopolo con un nuovo edificio appositamente costruito da Serinar in partnership col Comune di Forlì per trasferirvi quelle attività di ricerca oggi ospitate in un hangar all’interno dell’aeroporto Ridolfi.

 

gallery