Il Rettore

Alma2021 contiene l’articolazione delle azioni con cui si intende dare attuazione al Piano Strategico e rappresenta la sintesi di un processo che impegna il governo dell’Ateneo, gli organi e i dipartimenti. Viene qui presentato come il resoconto delle scelte politiche, dei processi di governo attivati all’interno e all’esterno della comunità accademica, degli impegni assunti e dei risultati effettivamente conseguiti.

Proprio per questo, il sito parla insieme del presente e del futuro: è il racconto obiettivo di ciò che è stato realizzato, ma anche dei progetti avviati e in fasi di realizzazione e di quelli ancora da avviare; è una piattaforma dinamica che verrà aggiornata con regolarità per recepire nuove idee e adattare le strategie e le politiche istituzionali ai cambiamenti nel contesto sociale, economico, politico e normativo, tenendo conto dei vincoli che si incontrano durante l’azione di governo.

Alma2021 implica una chiara esplicitazione della visione di sviluppo dell’Alma Mater, del patrimonio identitario da preservare con l’azione di governo, in modo coerente con gli impegni assunti nei confronti dell’intera comunità. Questa visione di sviluppo condivisa prende forma progressivamente col fare di ogni giorno e affonda le radici nella profonda consapevolezza di ciò che siamo, della nostra storia e del percorso che ci ha collocati tra le Università più prestigiose al mondo, e che perciò deve rappresentare il costante punto di riferimento dei progetti, delle azioni e delle tante iniziative in cui si concretizza quotidianamente il nostro lavoro.

In questa prospettiva, Alma2021 vuole essere uno strumento di comunicazione trasparente e sistematico del progredire delle responsabilità di governo, nel raggiungimento degli obiettivi fissati nel Piano Strategico.


Francesco Ubertini, Magnifico Rettore

 

Nota:
Questa università ha da tempo avviato un importante lavoro di sensibilizzazione ai fini del contrasto agli stereotipi di genere. In quest’ottica si è deciso di dare maggiore visibilità linguistica alle differenze. Laddove in questo sito, unicamente a scopo di semplificazione, è usato il maschile, la forma è da intendersi riferita in maniera inclusiva a tutte le persone che operano nell’ambito della comunità stessa.