Il progetto prevede la riqualificazione della sede storica della Facoltà di Ingegneria e di quella di Chimica Industriale per la realizzazione di un nuovo polo per l'Ingegneria Industriale, Elettronica e Informatica e l’Architettura, con una riorganizzazione logistica delle strutture esistenti e la creazione della nuova sede del Dipartimento di Informatica, grazie agli spazi che verranno liberati con il completamento degli insediamenti del Navile e di Terracini. In termini realizzativi, il primo intervento che sarà attuato riguarda la messa a norma, compreso l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, della sede storica di Viale Risorgimento 2, oltre al miglioramento degli spazi destinati alla socializzazione, al ristoro e allo studio dell’intero comparto.

Successivamente si procederà col recupero della sede storica di Chimica Industriale e la ristrutturazione dell’edificio più recente.

Infine, si opererà nuovamente sulla sede attuale di ingegneria col fine di aggiornare l’edificio ai moderni concetti di contenimento energetico riqualificandone anche gli impianti.

Nel distretto si intendono concentrare alcune iniziative collegate al tema dell'imprenditorialità, come servizi innovativi di incubazione e accelerazione d'impresa, spazi di co-working e laboratori congiunti e si immagina di realizzare un grande studentato con annessi servizi agli studenti nella vicina sede di via Foscolo in modo da completare l’offerta per questo campus legato all’ingegneria.

 

Gallery Plesso Risorgimento

RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO

  • O.1.4 - Potenziare le infrastrutture a supporto della ricerca
  • O.3.3 - Migliorare la qualità della didattica anche attraverso metodologie innovative e la formazione dei docenti
  • O.5.1 - Potenziare i servizi finalizzati a garantire le migliori condizioni di studio e di vita degli studenti

RIFERIMENTI AGLI OBIETTIVI ONU