Pubblicato il 08 feb 2017

Il servizio nasce per rispondere alle crescenti richieste di realizzazione di siti web per la promozione di master, dottorati, scuole di specializzazione e la valorizzazione delle attività di ricerca svolte dai dipartimenti, che, in assenza di una piattaforma centrale, venivano realizzati su varie piattaforme o commissionati esternamente.

Siti web on demand è una piattaforma facilmente utilizzabile anche dai meno esperti, grazie alla creazione di un sito modello preimpostato ma personalizzabile e alla guida online per i redattori.

A maggio 2016 è cominciata la fase di analisi delle esigenze attraverso interviste a docenti e personale per individuare modelli di sito che potessero contenere le varie peculiarità dell'offerta formativa post laurea, centri e gruppi di ricerca. Sul fronte tecnico, si è proceduto personalizzando la piattaforma Plone, già in uso in ateneo.

Il design con sui sono progettati i siti unisce coerenza con gli standard grafici di ateneo e flessibilità: 20 combinazioni di colore, doppia lingua, italiano e inglese, modelli di pagina nei quali poter attivare a richiesta elementi multimediali o blocchi di testo, Home Page modulare.
E' inoltre prevista la possibilità di creare form di iscrizione a seminari o eventi, corredati di informative sulla privacy già predisposte e in linea con la normativa vigente.

Per risolvere il problema dell'obsolescenza dei contenuti, è prevista l'implementazione di un sistema di alert che periodicamente verifichi l'effettivo presidio dei siti creati e del monitoraggio dei referenti web, evitando così la permanenza online di siti non più aggiornati.

Per accedere alla piattaforma: https://sitiwebondemand.unibo.it