Sostegno e co-progettazione delle attività dell'Associazione Culturale Leo Scienza, in particolare per il Progetto Unijunior, giunto alla decima edizione. Unijunior, iniziativa unica in Italia, è nata dalla volontà di realizzare un'università per ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 14 anni, con l'obiettivo di avvicinarli, attraverso la divulgazione e modalità didattiche interattive, a tematiche di grande rilevanza. Da ottobre a primavera inoltrata, negli spazi universitari di via Belmeloro, gli iscritti possono incontrare docenti dell'Alma Mater che hanno già una certa consuetudine con le tecniche di divulgazione scientifica e avvicinarsi alle loro discipline facendo leva sull'istinto di esplorazione del mondo e sul desiderio di conoscenza.

Negli anni l'offerta formativa si è estesa, e va attualmente dalla matematica alla linguistica, dall'antropologia culturale alla vulcanologia, dalla filosofia alla robotica, dalla storia dell'arte alla scienza della nutrizione, dall'astrofisica alla storia e alla letteratura. Ogni studente può scegliere liberamente le lezioni cui iscriversi e il percorso che maggiormente corrisponde ai suoi interessi. Nei dieci anni di attività l'iniziativa è stata estesa da Bologna ai Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini e anche ad altre città universitarie della Regione, quali Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma, ove si sono create proficue collaborazioni con i docenti delle rispettive Università. All'iniziativa Unijunior si è aggiunta un'azione parallela, Unijunior Grandi, finalizzata a consentire ai genitori dei ragazzi che frequentano Unijunior l'approfondimento di tematiche di attualità sociale e a supporto della genitorialità.

RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO

  • O.7.2 - Coinvolgere docenti, studenti e personale TA nella ideazione e realizzazione di iniziative di divulgazione scientifica, di formazione culturale e di co-produzione di conoscenza anche per le fasce più giovani della scuola dell'obbligo

RIFERIMENTI AGLI OBIETTIVI ONU