Migliorare la qualità dei servizi agli utenti attraverso:

  • ampliamento degli orari di apertura delle biblioteche;
  • ampliamento del prestito interbibliotecario metropolitano (PIC);
  • messa a disposizione di un discovery tool;
  • miglioramento dei servizi sulla base anche di quanto emerso dalla rilevazione della soddisfazione degli utenti;
  • ricorso a un deposito centrale per i materiali bibliografici meno consultati;
  • ricognizione all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) delle sedi su cui è possibile intervenire ai fini dell'unificazione logistica;
  • valorizzazione della Biblioteca Universitaria di Bologna (BUB) e del suo ricco patrimonio;
  • acquisizione di una piattaforma di e-publishing per garantire la fruizione alla comunità di materiale bibliografico protetto da diritto d’autore;
  • acquisizione di e-book, in particolare di editori italiani, relativi ai libri di testo;
  • messa a disposizione di una app per verifica della disponibilità di postazioni nelle biblioteche e sale studio.
  • implementazione di sistema RFid per l’automazione del prestito dei volumi nelle principali biblioteche.

 

RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO

  • O.5.1 - Potenziare i servizi finalizzati a garantire le migliori condizioni di studio e di vita degli studenti

RIFERIMENTI AGLI OBIETTIVI ONU