Migliorare la qualità dei servizi agli utenti attraverso:
- ampliamento degli orari di apertura delle biblioteche;
- ampliamento del prestito interbibliotecario metropolitano (PIC);
- messa a disposizione di un discovery tool;
- miglioramento dei servizi sulla base anche di quanto emerso dalla rilevazione della soddisfazione degli utenti;
- ricorso a un deposito centrale per i materiali bibliografici meno consultati;
- ricognizione all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) delle sedi su cui è possibile intervenire ai fini dell'unificazione logistica;
- valorizzazione della Biblioteca Universitaria di Bologna (BUB) e del suo ricco patrimonio;
- acquisizione di una piattaforma di e-publishing per garantire la fruizione alla comunità di materiale bibliografico protetto da diritto d’autore;
- acquisizione di e-book, in particolare di editori italiani, relativi ai libri di testo;
- messa a disposizione di una app per verifica della disponibilità di postazioni nelle biblioteche e sale studio.
- implementazione di sistema RFid per l’automazione del prestito dei volumi nelle principali biblioteche.
RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO
- O.5.1 - Potenziare i servizi finalizzati a garantire le migliori condizioni di studio e di vita degli studenti