In questo ambito si intende perseguire una serie di azioni tese a sostenere la qualità della didattica, favorendo processi di innovazione continua delle metodologie didattiche e processi che, ponendo lo studente al centro, ne stimolino le capacità critiche e la partecipazione attiva.

In una logica di Formative Educational Evaluation vengono sperimentate attività di rilevazione delle competenze iniziali e finali degli studenti che, in aggiunta alle rilevazioni già esistenti, consentono di monitorare l'efficacia del processo formativo e il suo impatto sul profilo occupazionale degli studenti.

La costituzione dell'Osservatorio della Didattica rappresenta un punto di partenza fondamentale per valorizzare l'impegno didattico dei docenti e i risultati raggiunti in termini di qualità.

L’introduzione dei manager didattici consente di supportare l'attività dei corsi di studio. È stata avviata un’attività formativa dedicata ai ruoli, docenti e tecnici amministrativi che intervengono sui processi per la qualità e i cui esiti confluiscono in uno spazio di apprendimento e condivisione che consente di mettere in rete le buone pratiche e alimentare la cultura della qualità della didattica. Lo spazio “Agire la didattica in qualità” è accessibile a tutta la comunità accademica.

RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO

  • O.3.2 - Consolidare la regolarità degli studi nel rispetto di una rigorosa valutazione
  • O.3.3 - Migliorare la qualità della didattica anche attraverso metodologie innovative e la formazione dei docenti
  • O.5.4 - Incentivare il coinvolgimento della popolazione studentesca alla vita accademica

RIFERIMENTI AGLI OBIETTIVI ONU