L'Ateneo contribuisce alle dinamiche di sviluppo urbano, regionale e nazionale, concorrendo in qualche caso alla definizione e attuazione dei piani normativi e d'innovazione territoriali, all'avvio di nuove imprese e ai processi di trasferimento tecnologico. E' anche punto di riferimento per la comunità locale, uno spazio di condivisione della conoscenza, di inclusione sociale e culturale, di collaborazione e partecipazione attiva, in grado di generare nuove idee e nuovi modelli di sviluppo complessivo della città e della regione.

L'Ateneo è coinvolto nelle attività di supporto alle decisioni politiche, con l'obiettivo di rendere il territorio più dinamico, più vivibile e più capace di attrarre popolazione dall'esterno, di valorizzare le tracce culturali e simboliche che l'università lascia nei contesti territoriali in cui è insediata. Nel contempo, sta potenziando il ruolo di intermediazione tra conoscenza globale e locale, diventando un soggetto trasversale determinante per garantire un elevato grado di apertura del territorio, la capacità di assorbire i cambiamenti dall'esterno, di attrarre risorse umane giovani e qualificate, che di norma rappresentano i principali motori dello sviluppo economico e del cambiamento sociale.

L’Ateneo è stato promotore del progetto di integrazione che coinvolge l'intero territorio, l'AUSL Romagna e l’IRST Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori. Una sinergia che trasversale tra didattica, ricerca e assistenza, coinvolge la Regione, gli Enti del territorio e delle città su cui insiste il Multicampus: Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, ognuna con strutture e funzioni sanitarie che rappresentano le specifiche vocazioni dei territori romagnoli.

L’Ateneo ha guidato l’ideazione e la costituzione di BI-REX (Big Data Innovation and Research Excellence) che è uno degli otto Centri di Competenza finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano nell'ambito del Piano Nazionale Industria 4.0. Il centro è un consorzio pubblico-privato di 43 imprese e 12 università e enti di ricerca che svolge attività esterne con finalità no profit. BiRex rappresenta per l’Ateneo un partner strategico per molteplici iniziative di innovazione e divulgazione tecnologica rivolte in particolare al mondo delle piccole e medie imprese.

RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO

  • O.6.1 - Potenziare l'impatto socio-economico sul piano regionale, nazionale e internazionale sia con progetti di imprenditorialità, sia con iniziative università-imprese

RIFERIMENTI AGLI OBIETTIVI ONU