La formazione post lauream è nel suo complesso un settore strategico per il nostro Ateneo, da un lato come terzo livello della formazione, dall'altro per lo sviluppo e l'aggiornamento di elevate competenze professionali.
Si intende quindi valorizzare opportunamente l'attività svolta in questo ambito, monitorare la qualità e ampliare l'offerta sia come dottorato e scuole di specializzazione, sia come corsi professionalizzanti (master, corsi di alta formazione-CAF e formazione permanente-CFP), supportando le iniziative dei dipartimenti e promuovendo azioni interdipartimentali di natura multidisciplinare, con attenzione specifica alle esigenze della società, del mondo produttivo e del territorio, e in coerenza con le strategie di Ateneo di terza missione.
In quest'ottica si intende rafforzare la sinergia con la Bologna Business School e con gli altri nostri partner istituzionali nei vari campus.
Per dare una risposta puntuale alla richiesta di formazione del personale docente scolastico, anche alla luce delle nuove richieste normative, è stata costituita un'articolazione di Ateneo che preveda la progettazione, promozione e gestione di tale formazione, garantendo al contempo qualità dei servizi e riconoscibilità. L'offerta formativa per dipendenti aziendali consente di soddisfare le esigenze di formazione tecnica e aggiornamento delle competenze da parte delle aziende. Il presidio dell'alta formazione rivolta ai dipendenti delle imprese del territorio assume un valore strategico perché il trasferimento di conoscenze innovative verso le aziende promuove sviluppo sul territorio e favorisce ricadute positive sul sistema economico-sociale.

RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO

  • O.3.4 - Favorire la sinergia fra i percorsi formativi e le aree strategiche interdisciplinari della ricerca anche in relazione alle esigenze della società
  • O.6.2 - Qualificare e potenziare i percorsi di formazione professionalizzante e permanente

RIFERIMENTI AGLI OBIETTIVI ONU