Le competenze trasversali si affiancano a quelle disciplinari specifiche per arricchire il patrimonio di competenze dello studente e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro e la crescita personale come cittadino attivo e responsabile. Tali competenze attengono ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali (individuazione e soluzione dei problemi, propensione all’innovazione, creatività, educazione alla cittadinanza globale, ecc.) nonché relazionali e comunicativi (dialogo, ascolto, lavoro di gruppo, ecc.). Nell'ambito del progetto sono stati attivati insegnamenti/laboratori  fruibili da tutti gli studenti tra le attività a libera scelta del proprio curriculum di studio, o anche in modalità extra curriculare. L'offerta prevede anche gli ambiti dell'imprenditorialità , del dialogo interculturale e della cooperazione allo sviluppo. Questi ultimi, legati alla sfera sociale e prioritari per la Comunità Europea, costituiscono un ulteriore elemento di valore che può favorire la sensibilità verso gli obiettivi di sostenibilità con particolare riferimento all’esercizio della cittadinanza attiva tramite attività di impegno civico sulle quali, per la prima volta nell’a.a. 2019-2020, è stata condotta una ricognizione sperimentale. 

L'offerta complessiva è, in alcuni casi, anche supportata da strumenti didattici innovativi, quali, ad esempio, una piattaforma MOOCs da affiancare alla formazione in presenza. Integrano l’offerta i “Minor”: percorsi didattici che gli studenti potranno affiancare al corso di laurea e che saranno riconosciuti con un titolo aggiuntivo.

Il primo di questi percorsi, promosso dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali con il sostegno di altri otto dipartimenti dell’Ateneo, è dedicato ai cambiamenti climatici e permetterà agli studenti di acquisire conoscenze sullo stato delle ricerche scientifiche e sulle più importanti implicazioni sociali e politiche che possono nascere come conseguenza del riscaldamento globale causato dall’uomo. “Viaggio attraverso spazio e tempo” è invece il titolo del secondo percorso, promosso dal Dipartimento di Matematica, insieme ai dipartimenti delle Arti, di Fisica e Astronomia e di Filosofia e Comunicazione. Il percorso offrirà un approccio interdisciplinare che connette arte, architettura, astronomia, filosofia, fisica e matematica.

Il progetto di didattica evoluta “la storia come bene comune” adotta un approccio innovativo e trasversale, per fare della Storia uno strumento di comprensione del presente attraverso il confronto critico con il passato. Una competenza aggiuntiva in grado di arricchire il percorso formativo dei corsi di laurea di ambito tecnico e scientifico, offrendo metodi utili a sviluppare una cittadinanza consapevole e un articolato sapere critico.

 

RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO

  • O.3.1 - Migliorare le competenze acquisite durante il percorso di studio per facilitare l'ingresso e la permanenza dei laureati nel mondo del lavoro
  • O.3.4 - Favorire la sinergia fra i percorsi formativi e le aree strategiche interdisciplinari della ricerca anche in relazione alle esigenze della società
  • O.5.2 - Sostenere la formazione degli studenti svantaggiati, consolidando azioni di coordinamento con le istituzioni e il territorio sul tema del diritto allo studio
  • O.5.3 - Migliorare le attività di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, in considerazione delle esigenze specifiche degli studenti

RIFERIMENTI AGLI OBIETTIVI ONU