Una nuova visione dell'Alma Mater

Curriculum

[pdf_icona Versione pdf ]

FORMAZIONE E RUOLI RICOPERTI

Nel 1988 ho conseguito la maturità scientifica a Perugia con votazione 60/60.

Nel 1994 mi sono laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna con votazione 100/100 e lode.

Dal 1994 al 1998 sono stato impegnato nel dottorato di ricerca in Mecca­ni­ca delle Strutture (X ciclo) presso l’Università di Bologna, seguito da una borsa di studio post-dottorato per l’anno successivo.

Dal 1999 al 2000 sono stato titolare di un assegno di ricerca.

Dal 2000 al 2001 sono stato ricercatore universitario di Scienza delle Costruzioni nella allora Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e professore associato dal 2001 al 2007.

Dal 2007 sono professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Bologna.

Dal 2007 al 2010 sono stato impegnato nel ruolo di direttore del Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio (DISTART) dell’Università di Bologna. In questi anni il DISTART ha attraversato due successive aggregazioni ed è confluito nell’attuale DICAM.

Dal 2010 al 2015  sono stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), dell’Università di Bologna.

Dal 2012 al 2015 sono stato membro del Senato Accademico dell’Università di Bologna, come rappresentante dei Direttori dell’Area tecnologica, e componente del Gruppo Ricerca e del Gruppo Internazionalizzazione.

 

INCARICHI ATTUALI

Dal 2002 sono membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, dell’Università di Bologna.

Dal 2008 sono tutore del Collegio Superiore dell’Università di Bologna.

Dal 2010 sono membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale in Edilizia e Costruzioni, dell’Università di Bologna.

Dal 2012 sono coordinatore del gruppo di lavoro per la valutazione della vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio dell’Università di Bologna.

Dal 2013 sono membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Ceramico, designato dall’Università di Bologna.

 

INCARICHI PRECEDENTI

Dal 2003 al 2007 sono stato coordinatore del Laboratorio di Meccanica Computazionale (LAMC), presso il DISTART dell’Università di Bologna.

Dal 2007 al 2010 sono stato impegnato nel ruolo di ruolo di direttore del Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio (DISTART) dell’Università di Bologna.

Dal 2008 al 2010 sono stato direttore del Master di II livello in Gestione del Rischio Indotto da Disastri Naturali, dell’Università di Bologna.

Dal 2006 al 2013 sono stato membro del comitato direttivo del Gruppo Italiano di Meccanica Computazionale (GIMC), Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata (AIMETA).

Dal 2010 al 2014 sono stato membro del Technical Committee on Computational Solid and Structural Mechanics, European Community on Computational Methods in Applied Sciences.

Dal 2010 al 2015 sono stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), dell’Università di Bologna.

Dal 2012 al 2015 sono stato membro del Senato Accademico dell’Università di Bologna, come rappresentante dei Direttori dell’Area tecnologica, e componente del Gruppo Ricerca e del Gruppo Internazionalizzazione.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA IN CORSO

Scienza delle Costruzioni, Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Università di Bologna.

Advanced Structural Mechanics, Corso di Laurea Magistrale internazionale in Civil Engineering, Università di Bologna.

Meccanica della Frattura e Fatica, Master di II livello in Progettazione di Impianti Oil&Gas, Università di Bologna.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

La mia attività di ricerca è incentrata su vari aspetti della Scienza delle costruzioni e della Meccanica delle strutture, con contributi teorici e applicati in numerosi ambiti dell’Ingegneria. I principali temi che ho trattato sono: modellazione numerica e analisi strutturale, strutture intelligenti e materiali innovativi, strutture storiche e archeologiche, monitoraggio e diagnostica strutturale.

Ho presieduto e partecipato a comitati organizzatori e scientifici di vari congressi nazionali e internazionali. Ho tenuto relazioni su invito in consessi nazionali e internazionali, sono membro di comitati editoriali di varie riviste internazionali, sono revisore esperto per il MIUR, per agenzie nazionali di altri paesi e per la Commissione europea, oltre che delle più importanti riviste internazionali del mio settore.

Coordino un gruppo di ricerca numeroso e molto attivo in ambito internazionale. Ho seguito ad oggi più di venti dottorandi, alcuni dei quali operano con successo nel mondo del lavoro e altri sono attualmente professori, ricercatori o borsisti in prestigiose sedi nazionali e internazionali. Sono stato e sono responsabile scientifico di contratti di ricerca con varie imprese, anche multinazionali.

I miei indicatori bibliometrici sono tutti superiori alle mediane nazionali del mio settore e la valutazione dei miei prodotti presentati alla VQR è pari a 3/3.

Sono autore di 68 pubblicazioni su riviste internazionali e oltre 200 su atti di congressi nazionali e internazionali.