Published on 09 Mar 2017

Una nuova applicazione sviluppata dal CESIA consente di gestire in modo semplice ed efficace l’arrivo e la permanenza presso l’Ateneo di studiosi, stranieri o italiani, che sono invitati presso le strutture dell'Ateneo per svolgere attività di ricerca, di collaborazione o scambio scientifico.

Frutto del lavoro del tavolo delle semplificazioni, che vede coinvolto il CESIA assieme ad alcune Strutture dell'Ateneo sotto la guida del Prorettore Vicario e della Prorettrice alla Tecnologie Digitali, la nuova applicazione è entrata recentemente in funzione in un primo gruppo di nove dipartimenti e ha coinvolto finora una cinquantina di ospiti da tutto il mondo.
La gestione on line consente di snellire l'intero processo, alleggerendo il lavoro dei dipartimenti, e di fornire agli studiosi in visita una migliore qualità di servizio, consentendo ad esempio di consegnare immediatamente all'arrivo le credenziali e il badge di accesso.
Gli ospiti vengono inoltre riconosciuti nei sistemi informativi con una qualifica particolare che permette l'erogazione di servizi specifici, ad esempio l'accesso alle risorse bibliotecarie elettroniche.